Metodologia


I molteplici progetti sviluppati con professionisti e aziende, l'esperienza diretta in aula e i costanti approfondimenti, mi hanno accompagnato nello sviluppo di una metodologia che utilizza tecniche evolutive non convenzionali, molto efficaci.

Si tratta di strumenti pratici, esperienziali ed essenziali, che tengono sempre a cuore l’intento personale e aziendale, facilitando risultati più delineati e duraturi, sia come professionista che come azienda, lasciando emergere tematiche da osservare e risolvere, spesso non così evidenti

Grazie al loro utilizzo, sarà possibile determinare una strategia di marketing profondamente in linea con l'intento ispiratore e gli obbiettivi, e i piani formativi si svilupperanno in modalità più efficaci e più corrispondenti alle esigenze del singolo e del gruppo,  

Ogni singola tecnica facilita verso una maggiore consapevolezza riguardo a COSA fare/comunicare,  COME farlo/comunicarlo, ma soprattutto a quale sia il PERCHÉ che guiderà tutto il progetto.

Sarà possibile utilizzarle singolarmente per un tema specifico, oppure considerarle come tappe di un percorso strutturato orientato a un risultato pratico e operativo. 

Soul Storming

I quattro elementi guida:

  • TERRA  - Applicare la creatività con un forte senso di radicamento e molta concretezza.  
  • FUOCO - Bruciare letteralmente il vecchio per dare spazio al nuovo.
  • ACQUA - Seguire forme, esigenze, evoluzioni, sogni, mantenendo la propria natura intriseca
  • ARIA     - Condividere il messaggio in modo fluido e naturale.

Di cosa si tratta?

È un’attività di gruppo, evoluzione del classico brain storming, che grazie all’intelligenza emotiva, ad alcune tecniche di centratura, meditazione e sorriso consapevole appositamente strutturate, facilita la presenza generando una partecipazione più efficace al processo creativo e decisionale. La durata può variare in base al numero di persone e al tema trattato, ma di solito viene sempre stabilita prima di iniziare.

Il risultato

I partecipanti esprimono in modo vivace, coerente e creativo le loro idee.

Ne deriva un esito finale più vero e potente. Il gruppo si consolida.

 

Principali Applicazioni

Sviluppo nuovi progetti & strategie - Branding - Vision - Mission - Start-up/Check-up -

"Sogno/Bi-Sogno    Ordine/Dis-Ordine    Azione/Re-Azione"

Timeline Evolutiva

Principio guida

La presenza facilita il processo creativo verso la realizzazione del progetto. Sperimentarne fisicamente ogni passaggio, permette di avere maggiore consapevolezza riguardo alle decisioni da prendere e alle eventuali risorse necessarie.

​Di cosa si tratta?

È un esercizio pratico.
Esaminando nei dettagli un determinato progetto e le sue varie fasi operative da realizzare in uno spazio temporale ben definito, sarà possibile simulare il processo vivendolo passo passo, facendo luce su punti di forza, criticità, intuizioni. 

La Timeline Evolutiva:

  • Offre una visione privilegiata del percorso dall’idea originaria alla sua concreta realizzazione.
  • Facilita dall’inizio di una fase creativa e/o produttiva al suo completamento.
  • Guida dalla scoperta dei problemi al trovare le infinite opportunità correlate e le soluzioni possibili.
  • Connette in modo esperienziale alle risorse presenti e a quelle da recuperare per realizzare il progetto.
  • Favorisce un atteggiamento più focalizzato su tutto il processo, aumentando la fiducia nelle proprie potenzialità.

Business Mindfulness

Principio guida: la presenza è il 70% dei fattori che portano a risultati di eccellenza, permette di osservare una determinata situazione con maggiore consapevolezza e poter effettuare scelte più efficaci. Al tempo stesso espande la nostra percezione aprendoci a intuizioni inaspettate e talvolta rivoluzionarie

Di cosa si tratta?

È una pratica individuale e di gruppo, per imparare ad agire proattivamente in situazioni di stress, attingendo da risorse personali autocentranti e dalle competenze inconsce.  Partendo da un’autosservazione profonda, rende consapevoli del proprio talento, orienta a uno spontaneo problem solving, facilitando un generale stato di ben-essere. Una serie di esercizi pratici dedicati a portare maggiore presenza, efficacia e soddisfazione nelle attività quotidiane. Si traduce in incontri mirati su un determinato tema o più spesso in percorsi strutturati.

 

Risultato

Persone che interagiscono con se stesse e tra loro con presenza e fiducia creano realtà di valore e progetti più consapevoli, migliorando il clima aziendale e i risultati.

 

Principali Applicazioni

Rafforzamento strategico – Talento & Missione - Gestione dello stress - Facilitazione team di progetto

Vuoi saperne di più?

Vuoi avere maggiori dettagli riguardo a una tecnica in particolare o vuoi sperimentarla?

Scrivimi

Sei di fretta?

Lascia il tuo recapito telefonico e ti ricontatterò per rispondere a tutte le tue domande

Fatti richiamare