I molteplici progetti sviluppati con professionisti e aziende, l'esperienza diretta in aula e i costanti approfondimenti, mi hanno accompagnato nello sviluppo di una metodologia che utilizza tecniche evolutive non convenzionali, molto efficaci.
Si tratta di strumenti pratici, esperienziali ed essenziali, che tengono sempre a cuore l’intento personale e aziendale, facilitando risultati più delineati e duraturi, sia come professionista che come azienda, lasciando emergere tematiche da osservare e risolvere, spesso non così evidenti
Grazie al loro utilizzo, sarà possibile determinare una strategia di marketing profondamente in linea con l'intento ispiratore e gli obbiettivi, e i piani formativi si svilupperanno in modalità più efficaci e più corrispondenti alle esigenze del singolo e del gruppo,
Ogni singola tecnica facilita verso una maggiore consapevolezza riguardo a COSA fare/comunicare, COME farlo/comunicarlo, ma soprattutto a quale sia il PERCHÉ che guiderà tutto il progetto.
Sarà possibile utilizzarle singolarmente per un tema specifico, oppure considerarle come tappe di un percorso strutturato orientato a un risultato pratico e operativo.
Soul Storming
I quattro elementi guida:
È un’attività di gruppo, evoluzione del classico brain storming, che grazie all’intelligenza emotiva, ad alcune tecniche di centratura, meditazione e sorriso consapevole appositamente strutturate, facilita la presenza generando una partecipazione più efficace al processo creativo e decisionale. La durata può variare in base al numero di persone e al tema trattato, ma di solito viene sempre stabilita prima di iniziare.
I partecipanti esprimono in modo vivace, coerente e creativo le loro idee.
Ne deriva un esito finale più vero e potente. Il gruppo si consolida.
Sviluppo nuovi progetti & strategie - Branding - Vision - Mission - Start-up/Check-up -
"Sogno/Bi-Sogno Ordine/Dis-Ordine Azione/Re-Azione"
Timeline Evolutiva
Principio guida:
La presenza facilita il processo creativo verso la realizzazione del progetto. Sperimentarne fisicamente ogni passaggio, permette di avere maggiore consapevolezza riguardo alle decisioni da prendere e alle eventuali risorse necessarie.
È un esercizio pratico.
Esaminando nei dettagli un determinato progetto e le sue varie fasi operative da realizzare in uno spazio temporale ben definito, sarà possibile simulare il processo vivendolo passo passo, facendo luce su punti di forza, criticità, intuizioni.
La Timeline Evolutiva:
Possibilità di osservare la strategia scelta o un progetto, attraverso una concreta misura temporale che permette di viverne in presenza ciascuna tappa.
Permette di individuare gli eventuali ostacoli e definire le risorse necessarie per superarli.
Offre l'opportunità di valutare i risultati possibili, restando in contatto con la realtà in continua evoluzione.
Facilita lo spazio intuitivo personale, orientato a possibili soluzioni alternative più efficaci.
Strategia operativa - Brand Evolution - Nuovi progetti - Verifica strategia di marketing - Start Up Timing - Focusing motivazionale
Marketing Constellations & Rappresentazioni Sistemiche Organizzative
Sono un metodo di esplorazione fenomenologico ed esperienziale delle dinamiche aziendali, basato sui principi delle Costellazioni Familiari sviluppati e approfonditi dal grande lavoro di Bert Hellinger.
Il «mettere in scena» rappresentando e visualizzando tridimensionalmente un determinato tema o situazione di un gruppo/organizzazione, crea un nuovo punto di vista e al tempo stesso lascia emergere spontaneamente le risorse potenzianti e motivanti del gruppo verso il risultato. Si attinge da ciò che viene definita la coscienza collettiva, che ispira il gruppo verso una soluzione condivisa e di valore. Tutto ciò esalta il grande valore, come denominato nella Teoria U di Otto Scharmer, del rendere presenti (presencing) a se stessi e alla situazione.
Nello specifico le Marketing Constellations sono uno straordinario strumento per poter approfondire in modo rivoluzionario tutte le tematiche relative al marketing da un punto di vista privilegiato. Sarà possibile simulare strategie e vederne gli effetti, osservare come un determinato comportamento potrebbe impattare sulla strategia stessa, valutare se una determinata campagna potrà essere potenzialmente efficace in termini di contenuti e di attuazione. Questo e molto altro possono facilitare le Marketing Constellations che, pur rimanendo nell'ambito dell'esplorazione, hanno già più volte confermato la loro efficacia e valido supporto alle scelte strategiche nei progetti di Personal Branding e all'approfondimento dettagliato di tematiche relative al web normalmente inesplorabili.
Si lavora in gruppo o singolarmente, scegliendo una determinata situazione da esaminare, approfondire, verificare, chiarire. Nel lavoro di gruppo viene chiesto ai presenti di "rappresentare" una determinata persona o elemento del sistema (es. il direttore marketing, il responsabile commerciale, il prodotto, il cliente, il prezzo, il sito web ecc) che verrà in un certo senso "messo in scena". Nel lavoro individuale si useranno al posto delle persone degli oggetti (carte, sassi, omini di plastica ecc) Sarà poi importante mantenere un livello di presenza orientata a restare in un ascolto consapevole di ciò che il campo sistemico personale e aziendale comunicherà a ciascuna persona, agli spostamenti spontanei che avverranno, alle sensazioni fisiche percepite. Come facilitatore mi occuperò di raccoglierle e tradurle in informazioni utili a sviluppare nuove intuizioni e una gamma di risorse più adatte a trovare la soluzione ideale.
Ideare strategie maggiormente efficaci e più consapevoli - Osservare e approfondire con una qualità di presenza amplificata strategie marketing, processi, partnership, progetti e temi aziendali - Gestire tutte quelle situazioni che richiedano un diverso "punto di vista" per essere analizzate - Orientare le proprie scelte strategiche verso la loro migliore versione - Creare maggiore chiarezza nella strategia e nelle dinamiche del gruppo.
Business Mindfulness
Principio guida: la presenza è il 70% dei fattori che portano a risultati di eccellenza, permette di osservare una determinata situazione con maggiore consapevolezza e poter effettuare scelte più efficaci. Al tempo stesso espande la nostra percezione aprendoci a intuizioni inaspettate e talvolta rivoluzionarie.
È una pratica individuale e di gruppo, per imparare ad agire proattivamente in situazioni di stress, attingendo da risorse personali autocentranti e dalle competenze inconsce. Partendo da un’autosservazione profonda, rende consapevoli del proprio talento, orienta a uno spontaneo problem solving, facilitando un generale stato di ben-essere. Una serie di esercizi pratici dedicati a portare maggiore presenza, efficacia e soddisfazione nelle attività quotidiane. Si traduce in incontri mirati su un determinato tema o più spesso in percorsi strutturati.
Persone che interagiscono con se stesse e tra loro con presenza e fiducia creano realtà di valore e progetti più consapevoli, migliorando il clima aziendale e i risultati.
Rafforzamento strategico – Talento & Missione - Gestione dello stress - Facilitazione team di progetto
Vuoi avere maggiori dettagli riguardo a una tecnica in particolare o vuoi sperimentarla?
Lascia il tuo recapito telefonico e ti ricontatterò per rispondere a tutte le tue domande