Nel sistema aziendale le relazioni tra i vari componenti sono regolate normalmente dalle gerarchie.
In determinate situazioni o specifici momenti storici dell’azienda, tutto questo viene in qualche modo sovvertito passando attraverso un tipo di organizzazione in autonomia, che attinge dall’esperienza e dalle competenze inconsce di ciascuno e che guida a un risultato tendenzialmente positivo.
In seguito il sistema torna naturalmente a regolamentarsi in una nuova gerarchia, in un certo senso necessaria.
In questo continuo susseguirsi di ordine e disordine si esprime una delle più straordinarie manifestazioni dell’esistenza che vede proprio in queste due polarità un equilibrio che si crea nel punto di confine tra le due.
L'equilibrio di un dualismo che si rispecchia in ogni singolo aspetto della vita, facilitandone il continuo mutamento.
Cosa c’entra tutto questo con il marketing?
Da molti anni sostengo che non ci può essere una buona comunicazione all’esterno dell’azienda se questo stesso valore non è rappresentato concretamente anche al suo interno.
I vari ambiti aziendali sono strettamente correlati tra loro e oggi più che mai il marketing rappresenta ciò che l'azienda vuole esprimere in ogni suo aspetto.
Non si tratta soltanto di indovinare la giusta campagna pubblicitaria, strutturare uno storytelling coinvolgente, oppure di scegliere il corretto canale comunicativo on line off line.
Parlerei piuttosto di cosa significhi essere realmente un'azienda fatta di persone.
L’azienda è un’entità viva e in continua evoluzione che comunica con il proprio DNA dentro e fuori la propria struttura, per far percepire un'empatia unica e caratterizzante.
Questo accade, senza la minima differenza, sia nel momento stesso in cui il cliente ne varca la soglia o che si avventuri nella lettura degli articoli del blog aziendale.
A questo punto la parola marketing assume un’accezione completamente diversa e per quanto mi riguarda aggiuncerci il termine alchemico, significa ancor più profondamente scegliere di mettersi in discussione.
Il cambiamento naturale dell’azienda, rappresenta il cambiamento dell’ambiente in cui essa si misura. Uno è strettamente correlato all’altro.
Accogliere le informazioni dal mercato, analizzarle e proporre prodotti e servizi che rispondano perfettamente a queste esigenze è la normale routine, cogliere come la natura profonda dell’azienda, delle persone che la compongono e dei clienti possa influenzare tutto questo processo, fa la grande differenza.
Tutta teoria? No, anzi.
Attivare un processo di Marketing Strategico Alchemico all’interno dell’azienda è una delle attività più concrete che si possano realizzare.
Si tratta di “sporcarsi le mani” andando a rintracciare quei temi spesso inespressi, che giorno dopo giorno influenzano l’azienda, le sue idee, i suoi progetti e le sue strategie.
Temi che a prima vista hanno solo un aspetto puramente razionale , ma in realtà hanno radici molto più profonde.
Avere quindi la possibilità di osservare la situazione aziendale e del suo mercato di riferimento, le sue dinamiche, i vari aspetti caratterizzanti e le persone che compongono tutto ciò, con un nuovo e rivoluzionario punto di vista mai provato in precedenza, dona all’imprenditore e al suo team un inestimabile valore aggiunto che potenzia e rende più vera ed efficace qualsiasi attività svolta dentro e fuori l’azienda.
Si tratta di rendere manifesta quella scintilla che può nascere soltanto a contatto di ciò che è vero per le persone che, tanto più saranno allineate tra loro nei loro intenti, tanto più la redditività, il risultato economico, il posizionamento, l’unicità della proposta si tradurranno in un’unica realtà oggettiva potenziante.
Il processo "alchemico" attivato dalla metodologia non convenzionale applicata, trasformerà inevitabilmente l’azienda e la condurrà verso una naturale realizzazione della migliore versione di se stessa.
L’effetto finale che si otterrà creerà un'azienda di valore che si distingue nel mercato per le sue qualità intrinseche, tradotte in una continua osmosi virtuosa tra le persone che la compongono, i prodotti, i servizi e i clienti.
A questo punto comunicare questo tipo di Azienda diventerà un semplice movimento spontaneo, posizionandoci in quello spazio perfetto tra ordine e disordine, in armonia.
Le tecniche applicate e la facilitazione verso le varie intuizioni, apriranno un cammino la cui intensità e velocità verranno stabilite dal protagonista stesso, affichè ciascuna scoperta possa essere una ricchezza acquisita utile a raggiungere la tappa successiva.
La buona notizia è che quando l’obbiettivo finale si realizzerà, il prodotto, il servizio, l'azienda e le persone, siano esse collaboratori o clienti, saranno indistinguibili tra loro e tutto sarà semplicemente un'unica cosa.
Iniziare questo cammino potrebbe farti scoprire potenzialità ancora inespresse dalla tua professionalità e dalla tua azienda.
Possiamo parlarne e confrontarci in proposito, vediamo quanto di bello ne scaturisce!
ScrivimiLascia il tuo recapito telefonico e ti ricontatterò per rispondere a tutte le tue domande